La normativa sulla formazione in abito condominiale (cfr. il D.L. n. 145 del 23.12.2013 – cd. “Decreto Destinazione Italia” – convertito nella legge del 21.2.2014, n. 9, l’art. 71-bis, disp. att. c.c., il regolamento emanato con decreto del Ministero della Giu­stizia n. 140 del 13.8.2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24.9.2014 ed il parere del Consiglio di Stato n. 1802 del 4.6.2014) stabilisce i criteri per i corsi sia di formazione iniziale per l’acquisizione del titolo di amministratore di condominio che per l’aggiornamento obbligatorio annuale per gli amministratori di condominio.Ossia:

  • Il corso di formazione iniziale – ossia per l’abilitazione professionale – deve durare minimo 72 ore (di cui 48 di teoria e 24 di esercitazione prati­ca)
  • Il corso di aggiornamento periodico annuale per tutti gli amministratori deve durare almeno 15 ore (anche con casi teori­co-pratici)

FIGIAC organizza, inoltre, anche percorsi formativi per diventare Revisore Condominiale, figura introdotta dalla Riforma del condominio con la Legge 220/12 (cfr. art. 1130-bis c.c..), con un corso della durata di 54 ore

FIGIAC ha scelto di orientare gran parte delle proprie risorse impegnando appieno tutto il Centro Studi nell’attività di formazione ed aggiornamento a favore degli amministratori. La qualità del corpo docente e del Centro Studi FIGIAC, gli accordi di collaborazione con altri Enti e con le Università garantiscono un livello elevato di professionalità e formazione specialistica.

FIGIAC ed il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ( “DEMI”), hanno deciso e concordato  di affidare i corsi di formazione e di aggiornamento per amministratori di condominio ed i corsi per revisori condominiali a:

Coordinatori e Responsabili Scientifici: Prof.ri Ernesto Briganti e Consiglia Botta

Vicecoordinatori e Viceresponsabili Scientifici: Avv.ti Ghigo Giuseppe Ciaccia e  Simonetta Troise

Coordinatore Didattico-Scientifico: Avv. Manuela Catapano

Comitato Tecnico-Scientifico: Prof. Ernesto Briganti, Prof.ssa Consiglia Botta, Avv. Ghigo Giuseppe Ciaccia, Avv. Simonetta Troise, Avv. Arcangelo Puca, Avv. Mauro Supino e Dott. Francesco Vittorio Sciubba.